pompe a pistone dragon a comando idraulico

SAI VERAMENTE QUANTO SPENDI QUANDO ACQUISTI?

Come risparmiare sui costi di gestione della tua pompa spendendo molto di più.

Scarica gratis la guida e-book su come scegliere al meglio la pompa per il tuo impianto

Diciamoci la verità, quante volte è successo che attratto dal più basso costo iniziale hai optato per un acquisto che ti sembrava un affare visto che sei riuscito ad accaparrarti il tuo obiettivo ad un prezzo stracciato?

Scommetto che è capitato più volte, anche in ambito industriale.

Se siamo su questa pagina è perché vuoi saperne di più sull’argomento “contenimento energetico” nelle pompe di trasferimento e può effettivamente essere successo che i passati acquisti di tali macchine siano stati guidati da questa logica.

Magari hai optato per una pompa centrifuga perché a conti fatti costava molto meno e magari i fluidi da trasferire erano viscosi e difficile da pompare.

Ma la domanda che ora ti faccio è: hai mai fatto una analisi costi-benefici dopo alcuni anni di vita utile del bene? Ti sei mai chiesto se conosci veramente quanto stai spendendo davvero?

pexels-photo-1108572

Per fare una corretta analisi economica bisogna conoscere il costo di gestione oltre al costo iniziale

Ti chiedo questo perché in realtà, il costo di acquisizione primario è soltanto la punta dell’iceberg.

Andando avanti con il tempo dovrai sostenere il faccia a faccia con il costo di gestione della tua pompa di trasferimento.

Dopo tutto, è meglio spendere il meno possibile sia per l’acquisto che per la gestione. Non sempre però le cose vanno di pari passo.

E’ pratica comune in ambito industriale, anche se così non dovrebbe essere, soffermarsi solamente sull’esborso iniziale…. Questo è un grave errore.

Perché soprattutto nel settore del pompaggio dei fluidi, c’è una diffusa cattiva informazione circa le performance reali delle pompe e spesso il benchmark non viene condotto considerando tutti gli aspetti.

E’ fondamentale conoscere qual è il consumo energetico della pompa “economica” che avresti scelto di installare con quello invece che ti può dare una pompa a pistoni a comando idraulico (e ricordiamoci che si scrive “consumo energetico”, ma si legge “guadagno economico”).

Potresti scoprire un dato interessante, ad esempio che a partire dal 4° o 5° anno di utilizzo, una pompa a pistoni costa molto di meno di una pompa centrifuga (talvolta anche molto prima!).

il rendimento delle pompe a pistoni e' costante

Questo perché il rendimento di una pompa a pistoni non cambia durante il funzionamento e posso tenerlo costante durante tutto il trasferimento, mentre per una pompa centrifuga devo rassegnarmi a lavorare al massimo rendimento solo in un determinato punto dell’impianto: nelle restanti condizioni devo mettere mano al portafoglio.

Per darti un ordine di grandezza, ci sono certi impianti in cui la pompa centrifuga funziona con un rendimento del 32%…….

Significa che su 100€ di energia che spendo, 68€ li butto via …..

Davvero non si può fare di meglio?

Ecco perché a parità di performance, una pompa centrifuga ha delle potenze installate enormi in confronto alle pompe a pistoni.

Già con questa affermazione, potresti renderti consapevole – conti alla mano – di come puoi risparmiare notevolmente sui costi di impianto optando per una pompa a pistoni.

E se poi ti dicessi che le pompe a Pistoni con comando idraulico della serie Dragon di Autemi montano il sistema di contenimento energetico E.S.S. (Energy Saving System) che ti consente di modulare la portata per mantenere la potenza costante e risparmiare circa un ulteriore 30% di energia?

IL SISTEMA E.S.S. TI FA RISPARMIARE IL 30% IN PIU' DI ENERGIA

Non è uno scherzo, con il sistema E.S.S. installato nelle pompe a pistone o pistone/membrana della serie Dragon, siamo in grado di modulare la portata della pompa ed abbassarla nella fase finale del trasferimento fluidi, in modo che l’energia consumata si abbassi di circa un 30%, tutto questo in maniera completamente automatica: l’operatore dovrà solamente connettere la pompa alla fonte energetica e tutto il resto è fatto!

Così facendo avrai un duplice vantaggio rispetto ad una comune pompa non dotata di questa tecnologia e riuscirai a tenere sotto controllo i costi di produzione!

RIEPILOGO dei VANTAGGI DELLE POMPE DRAGON

ALTO RENDIMENTO

Il rendimento della pompa durante il cilco di funzionamento non cambia e questo ti consente di avere sempre valori ottimali durante tutto il funzionamento

CONTENIMENTO ENERGETICO

Grazie al sistema di risparmio energetico E.S.S., riuscirai ad abbattere un ulteriore 30% dei costi con una semplice modulazione della portata.

BASSA POTENZA INSTALLATA

Diminuzione dei costi di gestione della pompa e della potenzaelettrica installata on-site

emblemok_103757

Si, voglio saperne di più

REGISTRATI E Scarica l' e-book su come scegliere la pompa adatta per il tuo impianto

Otterrai una serie di informazioni e di esempi numerici molto importanti per una corretta installazione e gestione delle pompe nel tuo impianto.

Registrati per scaricare gratuitamente l' e-book

(Riceverai l’e-book sulla tua casella e-mail)

Privacy Policy di Autemi S.r.l.

AUTEMI S.r.l.

48034 Fusignano, Via dell'Artigianato 20

Tel: (+39) 0545 62985

E-mail: info@autemi.com