Filtropressa optional: Cake Blowing

Cake Blowing

Nel filtropressa, il cake blowing è un dispositivo da utilizzare principalmente quando si hanno problemi di distacco della torta dalle tele filtranti durante la fase di scarico della macchina. Questo accessorio svolge una funzione che, per alcuni fanghi che tendono ad incollarsi, diventa molto importante.

Oltre a questa importante funzione, permette anche il raggiungimento di qualche punto percentuale in più di solido secco nella torta.

Il cake blowing (detto anche asciugatura della torta) è un opzionale che prevede l’inserimento di aria compressa a 6/8 bar all’interno dei panelli, in seguito alla fase di filtrazione.

Affinché il dispositivo funzioni in maniera corretta, è necessario che l’aria attraversi, in maniera uniforme, tutta la torta di fango.

filtropressa-optional-cake-blowing

Cosa compone questo dispositivo?

Dal punto di vista operativo nella filtropressa, il cake blowing si sviluppa sulle tubazioni di scarico della macchina. Fondamentalmente vengono inserite una serie di valvole automatiche nel piping:

  • Valvola di ingresso aria compressa
  • Valvola/e automatica/e di intercettazione; questa valvola permette di dividere il circuito di ingresso dell’aria compressa da quello di uscita.

L’asciugatura si può eseguire principalmente in due modi: inserendo l’aria compressa nei collettori di scarico superiori per poi farla fuoriuscire da quelli bassi, oppure inserendo l’aria negli scarichi di destra (o sinistra) e farla fuoriuscire dai collettori di sinistra (o destra). Banalmente si parla di asciugatura “dall’alto verso il basso” nel primo caso o di asciugatura “da destra a sinistra” nel secondo caso.

Come faccio a garantire l’uniformità di asciugatura?

Nel caso si decida di installare questo dispositivo, le piastre filtranti sono caratterizzate dalla presenza dei fori di drenaggio incrociati. Questo, in soldoni, significa che l’aria compressa entrando per esempio dai collettori alti del filtropressa, è costretta ad uscire dai collettori bassi. E’ anche ad esempio possibile, invece che eseguire un asciugatura alto/basso, eseguirne una sinistra/destra – questo dipende dalle piastre filtranti.

filtropressa-optional-cake-blowing-2

Ti è piaciuto questo articolo?

Vorresti scaricare GRATUITAMENTE il nostro e-book sulle filtropresse a piastre e sulle pompe di alimentazione dove è compreso l’intero articolo oltre a molti altri contenuti? Clicca qui e vai alla pagina del download!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *