Filtro pressa ed optionals: quali sono e a cosa servono

Filtro pressa optionals: Core-blow, cake blowing, cake washing, squeezing, lavaggio acido delle tele, sistema di lavaggio automatico di lavaggio delle tele filtranti. Ma a cosa servono questi dispositivi?

Prima di rispondere a questa domanda, è fondamentale descrivere la conformazione di una piastra filtrante e comprenderne appieno le sue caratteristiche.

Le piastre filtranti si dividono in due macro categorie:

  • Piastre recessed (concamerate)
  • Piastre a membrana

E vengono solitamente scelte in base alla tipologia di processo e di fango da disidratare.

Le piastre RECESSED sono piastre a volume fisso. Appaiate formano una serie di camere che saranno riempite di fango durante la fase di filtrazione.

Le piastre a membrana sono invece supporti di filtrazione a volume variabile. La variabilità del volume è affidata ad una membrana flessibile (in polipropilene o in EPDM) movimentata da acqua oppure aria compressa. Vedremo nella sezione relativa allo squeezing, il funzionamento dettagliato di questo dispositivo ed il suo impiego.

filtro-pressa-optionals

Filtro pressa optionals: Ecco un elenco dei principali accessori

CORE BLOW

SQUEEZING

CAKE BLOWING

CAKE WASHING

LAVAGGIO ACIDO DELLE TELE

GRUPPO DI LAVAGGIO AUTOMATICO

DOUBLE FEEDING

DRIP TRAY

A seconda delle problematiche che si incontrano nei vari settori (che dipendono essenzialmente dalle caratteristiche di filtrabilità del fango, dal grado di automazione che si vuole dare alla macchina, dalla massimizzazione del contenuto di solido secco che si vuole ottenere) si opterà per la scelta di alcuni di questi dispositivi opzionali.

In generale tutte queste funzioni accessorie fanno aumentare il rendimento finale della macchina stessa, nel senso più generale del termine.

Ti è piaciuto questo articolo?

Vorresti scaricare GRATUITAMENTE il nostro e-book sulle filtropresse a piastre e sulle pompe di alimentazione dove è compreso l’intero articolo oltre a molti altri contenuti? Clicca qui e vai alla pagina del download!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *